Essendo cresciuto in Sudafrica, Zimbabwe, Malawi e Svizzera ha plasmato profondamente la mia vita in termini di questioni Nord-Sud e ha continuato a risuonare nella mia vita di giovane adulto. Dopo un ritorno di due anni dalla Svizzera al Sudafrica (presidente Mandela nel 1995), ho deciso di viaggiare come un giramondo, anche via terra, dalla Svizzera all’India, passando per Turchia, Iran e Pakistan.
Ciò che era iniziato come una ricerca e una scoperta è diventato sempre più una fuga dal “ritorno in società”. Ma mi era chiaro che alla fine non c’era altra soluzione che trovare il mio posto nella società svizzera.
Con la paura nello stomaco e il coraggio nel cuore, sono tornato, ho trovato un lavoro, una relazione stabile, sono diventato padre (un’esperienza benedetta) e il desiderio di comunità è nato in me. Con la nascita della mia seconda figlia, è nato il gruppo di progetto “ecovillaggio”. E con la nascita del mio terzo figlio, il mio primo figlio, la terra si è manifestata.
Un essere independente, chiamato “Herzfeld Sennrüti”, è cresciuto e fiorito da allora, come un quarto figlio di molti genitori e di cui sono cofondatore. Mi sento molto arricchita da questo progetto di comunità intenzionale, mi considero una persona felice e sono grata per tutto ciò che ho potuto sperimentare finora.
Oggi vivo con Anne Duveen in una famiglia mista, accompagno i gruppi con il “Worldwork” (lavoro di processo secondo Arnold Mindel), sono un operatore giovanile, dirigo i lavori di costruzione a Herzfeld e sono coinvolto in vari progetti oltre alla mia vita di padre.
All’interno del GEN mi impegno a rendere visibile il movimento e la trasformazione degli ecovillaggi, a collegare i progetti di cambiamento e a creare sinergie. Sono principalmente coinvolta in reti nazionali: per la permacultura, i diritti della Madre Terra, le multinazionali responsabili, gli SDG, i diritti delle donne, i diritti umani, l’economia/denaro sostenibile, la piattaforma Agende 2030, la Caring Community, il gruppo consultivo della Risoluzione 1325 dell’ONU (Donna, Pace e Sicurezza), l’ONU (Ginevra) o Green Phönix (GEN-Think-and-Feel-Tank) Fridays for Future, Extinction Rebellion, Synergy.