La rete

«Non è attraverso il lavoro di una sola persona che il mondo si trasforma. Si trasforma grazie a reti crescenti di relazioni tra persone che hanno scoperto di condividere ciò che gli sta a cuore e una visione di ciò che è possibile.»
– Margaret Wheatley.

Organizzazione

GEN-suisse è una rete in continua espansione di comunità intenzionali, ecovillaggi, progetti di cambiamento e persone che si impegnano nella vita in modo significativo e gioioso.
GEN-suisse include NextGEN, in cui la generazione più giovane si sta organizzando. In Svizzera, questi due rami lavorano di pari passo. Inoltre, le persone con esperienza e interessi comunitari si incontrano in gruppi regionali auto-organizzati in diverse parti della Svizzera. GEN-suisse mantiene anche molti contatti e amicizie internazionali. È integrato in GEN Europe e GEN International, che costruiscono ponti tra tutte le culture e i continenti.

Nel 2011, i rappresentanti delle comunità Schloss Glarisegg e Clos du Doubs hanno lanciato la rete. Poco dopo, il Zentrum der Einheit Schweibenalp e Herzfeld Sennrüti seguirono come ulteriori pionieri nel settore della comunità svizzera.
La rete è costituita come associazione e registrata nel registro commerciale. 

Gli statuti sono i seguenti.

Sociocrazia

Nel corso del 2019, nel comitato è emersa la proposta di riorganizzare la rete in modo sociocratico. Dopo un chiarimento approfondito, si è deciso di introdurre questa riorganizzazione. L’obiettivo è quello di avere una struttura dinamica che coinvolga tutti i membri individuali, le comunità e i progetti membri e che inviti alla partecipazione attiva nella rete.

La struttura comprende circoli di lavoro fissi, che sono rappresentati da delegati al Circolo di coordinamento. Il Circolo di coordinamento si considera un comitato direttivo. In primo piano ci sono sei cerchi fissi di lavoro. Il Circolo di coordinamento si riunisce una volta al trimestre per una giornata di lavoro.

Inoltre, ci sono cerchi di progetti temporanei, che sono dedicati all’attuazione degli SDGs dell’ONU, basati sulle cinque dimensioni della sostenibilità: sociale, culturale, ecologica, economica e visione integrale del mondo. Questi circoli sono iniziati dai membri e dai gruppi regionali.

All’organigramma

Le Regioni a livello mondiale

La Rete Globale Ecovillage è strutturata in 5 “regioni”, distribuite nei diversi continenti, come si può vedere nella mappa. Cliccando sul logo si accede alla rete corrispondente. Le regioni riuniscono e rappresentano i temi delle loro reti nazionali. Così GEN-suisse è una rete nazionale all’interno di GEN Europa.

image/svg+xml

Le dimensioni della sostenibilità

Le dimensioni sociale, culturale, ecologica ed economica fanno parte di una visione integrale del mondo. Informazioni più dettagliate su ciò che GEN intende per ciascuna delle dimensioni si possono trovare alla voce Visione.

Sociale

Culturale

Ecologica

Economica

Progettazione olistica

Attività del GEN-suisse

I nostri due principali eventi annuali sono il festival di primavera di 2 giorni preceduto dall’assemblea generale e un incontro di campo estivo di 5 giorni. In questi eventi rendiamo visibile il cambiamento sociale e mettiamo in evidenza le tendenze attuali. Questi eventi offrono ai nostri membri una piattaforma per uno scambio approfondito, e i nuovi interessati possono immergersi nel movimento su scala nazionale. In questi incontri regolari si crea una “comunità di comunità” sempre più connessa, a cui GEN-suisse attribuisce grande importanza.

I rappresentanti dei gruppi di lavoro della rete nazionale e internazionale promuovono le preoccupazioni della GEN, per esempio, alle conferenze mondiali sul clima COP o agli eventi delle Nazioni Unite sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Inoltre, si scambiano il know-how durante le riunioni della rete nazionale, le riunioni del Verbund Ökodörfer, della Transition Bewegung e del movimento di permacultura ECOLISE o degli eventi regionali di networking come il Better Living Forum, il Forum sociale e ambientale di San Gallo o l’Ökomesse di Basilea.

Collegamento in rete

GEN-suisse è a sua volta membro di

GEN-Europe

ECOLISE

Collegamenti e amici

Manteniamo un’ampia rete di relazioni.