Cos’è un ecovillaggio ?

https://gen-europe.org/ecovillages/what-is-an-ecovillage/

Il Global Ecovillage Network – Switzerland (GEN-suisse) prevede nel suo statuto la seguente disposizione: un ecovillaggio/comunità ecologica può diventare membro “common ground”  del GEN-suisse in quanto comunità abitativa di almeno cinque persone le cui preoccupazioni sono l’integrazione delle attività umane, la sostenibilità, l’uso di materiali ecocompatibili, la promozione e l’uso di energie rinnovabili e il sostegno di uno sviluppo humano olistico.

È nostra premura che le comunità intenzionali, gli ecovillaggi e i progetti di trasformazione che fanno parte della rete GEN-Suisse soddisfino i criteri di seguito elencati: Cosa è un ecovillaggio e cosa non lo è.

 

Che cos’è un ecovillaggio?

Gli ecovillaggi sono una manifestazione dell’innovazione e della creatività umana consapevole: gruppi di persone che vivono i loro principi, rigenerando l’ambiente e rafforzando il senso di appartenenza e lo scopo della comunità.

Un ecovillaggio è una comunità consapevole, tradizionale o urbana, progettata consapevolmente in tutte e quattro le aree di rigenerazione (sociale, culturale, ecologica ed economica) attraverso processi partecipativi a livello locale per rigenerare il proprio ambiente sociale e naturale.

Gli ecovillaggi sono presenti in tutto il mondo in tutte le forme e dimensioni: dai villaggi tradizionali con tecniche secolari agli insediamenti moderni costruiti con le più recenti innovazioni ecologiche.

 

…e cosa non è un ecovillaggio?

Ogni ecovillaggio è unico e non esiste una definizione rigorosa di ecovillaggio. Tuttavia, ci sono alcuni gruppi che non sono ecovillaggi, tra cui…

  • Famiglie che vivono insieme: La famiglia può spesso sentirsi una comunità, ma il processo intenzionale di creazione di un ecovillaggio va oltre la famiglia nucleare.
  • Gruppi religiosi: Un ecovillaggio può avere diverse credenze religiose, ma non è questo a definirlo tale.
  • Culti o sette: un culto può avere una leadership carismatica che non deve rendere conto a nessuno ed essere basato su pratiche coercitive. Al contrario, la partecipazione e la leadership condivisa sono gli elementi che definiscono gli ecovillaggi.

 

Dichiarazione di tolleranza

GEN Europe promuove la vita comunitaria e le quattro dimensioni della sostenibilità in linea con la nostra visione e missione. Come parte del nostro processo di adesione, accettiamo ecovillaggi i cui valori sono in linea con i nostri.

I nostri valori sono importanti per noi. Siamo consapevoli che ci possono essere organizzazioni o gruppi di persone che interpretano parti dei nostri testi, delle nostre pubblicazioni, del nome e della definizione di ecovillaggio o del nostro sito web e li usano per promuovere idee o azioni che non sono in linea con la visione, la missione e i valori di GEN Europe. Questi non sono membri di GEN Europe e non sono considerati parte della rete.

Siamo tolleranti nei confronti della diversità dei punti di vista all’interno del nostro movimento; tuttavia, condanniamo e prendiamo le distanze da qualsiasi gruppo o individuo che (intenzionalmente  o no ) infligge o favorisce il danneggiamento di altri individui o gruppi. Esempi di iniziative da cui prendiamo attivamente le distanze sono:

– Gruppi/movimenti politici estremisti e di destra.

– Individui o gruppi che praticano o sostengono la discriminazione sulla base di razza, etnia, sessualità o identità di genere.

– Individui o gruppi che si impegnano in pratiche antidemocratiche

 

(https://gen-europe.org/)