WorkingCircle International
Johannes riferisce: Quest’anno ho già avuto il privilegio di rappresentare GEN-Suisse a due eventi e vorrei condividere con voi i miei principali insegnamenti:
Il primo evento è stato l’incontro della rete nazionale GEN a metà gennaio. Sono venute persone da tutta Europa ed è stato un grande piacere potersi salutare di nuovo con degli abbracci. Il tutto si è svolto nell’ecovillaggio di Torri Superiore, che merita sicuramente una visita. Soprattutto per conoscere i padroni di casa Massimo e Lucilla. Siamo stati accolti da loro a braccia aperte e ci siamo subito resi conto di quanto il loro cuore arda per le comunità e che si preoccupano anche del quadro generale. Per me è sempre bello entrare in contatto con persone di culture diverse a livello di cuore.
È stato il mio primo incontro GEN NN e quindi ho potuto osservare in prima persona: La rete è ancora fortemente caratterizzata dai ricchi Paesi europei. Ecco perché ora stiamo cercando di promuovere il dialogo anche con i Paesi dell’Est. Dopo tutto, le strutture delle loro reti nazionali hanno ancora bisogno di sostegno per mantenere un’attività a lungo termine nella rete.
Questo è stato in generale il credo: come possiamo sostenerci reciprocamente di più? Che si tratti di creare reti, mantenere attività o aiutare le persone a creare nuove comunità. Ad esempio, è stata espressa la necessità di sviluppare ulteriormente l’attuale programma CLIPS (Community Learning Incubator Programme For Sustainability) con un maggiore supporto professionale e maggiori risorse finanziarie e legali per la creazione di comunità.
Anche all’Ecolise Advocacy Camp questo tema è stato affrontato. Ma prima di tutto, cosa significa “advocacy”? In tedesco, advocacy o lobbying. All’inizio “lobbying” non suona molto bene. O almeno evoca immagini di lobbisti che influenzano i politici con il denaro. Ma fare lobbying è importante. Dovremmo fare più rete e unire le nostre energie per far sentire il più possibile la nostra voce nel discorso politico. In modo che i politici – a livello locale, regionale, nazionale o internazionale – riconoscano i nostri interessi e le nostre esigenze.
Questo campo ha riguardato principalmente l’attività di lobbying a livello europeo. Ecolise è una rete europea di iniziative guidate dalle comunità sui cambiamenti climatici e la sostenibilità e si sta concentrando sul lancio di una campagna per il 2024 per promuovere maggiormente le iniziative guidate dalle comunità.
Ci sono certamente molte cose da criticare dell’UE, come la corruzione. D’altra parte, possono essere finanziati anche molti progetti culturali, di ricerca e infrastrutturali. Tuttavia, credo che dovremmo chiedere più trasparenza e partecipazione diretta.
Nel complesso, anche qui l’atmosfera interpersonale è stata caratterizzata da gratitudine e apprezzamento, e abbiamo potuto godere della posizione nella campagna fuori Bruxelles.
Vorrei anche raccontare come è stato finanziato il tutto: Ho ricevuto 200 franchi da GEN-Suisse per il trasporto, le spese e l’alloggio, che hanno coperto quasi tutti i costi. Ecolise ha coperto tutti gli altri costi nell’ambito di un programma Erasmus.
Io stessa resterò in contatto con Ecolise e NN. Da un lato per abbassare gli ostacoli alle start-up comunitarie e dall’altro per promuovere iniziative come Lightwave e Koopernikus per un maggior numero di sistemi alimentari gestiti dalle comunità.
Spero che questa relazione vi sia piaciuta, per commenti o domande non esitate a contattarmi: johannes.kuebel@jupiterhaus.ch
Un <3 per Pachamama e tanti auguri a voi 🙂
Johannes
(Traduzione automatica)