Cos’è un ecovillaggio ?

Il Global Ecovillage Network – Switzerland (GEN-suisse) prevede nel suo statuto la seguente disposizione: un ecovillaggio/comunità ecologica può diventare membro “common ground”  del GEN-suisse in quanto comunità abitativa di almeno cinque persone le cui preoccupazioni sono l’integrazione delle attività umane, la sostenibilità, l’uso di materiali ecocompatibili, la promozione e l’uso di energie rinnovabili e il sostegno di uno sviluppo humano olistico.

È nostra premura che le comunità intenzionali, gli ecovillaggi e i progetti di trasformazione che fanno parte della rete GEN-Suisse soddisfino i criteri di seguito elencati: Cosa è un ecovillaggio e cosa non lo è.

 

Che cos’è un ecovillaggio?

Gli ecovillaggi sono una manifestazione dell’innovazione e della creatività umana consapevole: gruppi di persone che vivono i loro principi, rigenerando l’ambiente e rafforzando il senso di appartenenza e lo scopo della comunità.

Un ecovillaggio è una comunità consapevole, tradizionale o urbana, progettata consapevolmente in tutte e quattro le aree di rigenerazione (sociale, culturale, ecologica ed economica) attraverso processi partecipativi a livello locale per rigenerare il proprio ambiente sociale e naturale.

Gli ecovillaggi sono presenti in tutto il mondo in tutte le forme e dimensioni: dai villaggi tradizionali con tecniche secolari agli insediamenti moderni costruiti con le più recenti innovazioni ecologiche.

 

..e cosa non è un ecovillaggio?

Ogni ecovillaggio è unico e non esiste una definizione rigorosa di ecovillaggio. Tuttavia, ci sono alcuni gruppi che non sono ecovillaggi, tra cui…

  • Famiglie che vivono insieme: La famiglia può spesso sentirsi una comunità, ma il processo intenzionale di creazione di un ecovillaggio va oltre la famiglia nucleare.
  • Gruppi religiosi: Un ecovillaggio può avere diverse credenze religiose, ma non è questo a definirlo tale.
  • Culti o sette: un culto può avere una leadership carismatica che non deve rendere conto a nessuno ed essere basato su pratiche coercitive. Al contrario, la partecipazione e la leadership condivisa sono gli elementi che definiscono gli ecovillaggi.

 

Sulla base della definizione GEN-Europe / dichiarazione di tolleranza

About ecovillages