L’Ecovillage Gathering di GEN Europe si è svolto quest’anno presso la Nature Community, nel sud della Germania.

L’ex complesso alberghiero riconvertito con un ampio giardino ha ospitato fino a 800 persone per sei giorni. È stato il più grande raduno mai organizzato da GEN Europe.

Riunirsi con tante persone che la pensano come noi ispira speranza. Siamo in tanti e insieme il cambiamento è possibile.

E ispira e mostra ciò che è possibile: ad esempio, la Cooperativa Oasis in Francia è riuscita a raccogliere diversi milioni di euro per sostenere gli ecovillaggi nella fase di avvio e fornire loro prestiti a condizioni vantaggiose.

È stato anche particolarmente bello sentire la rete svizzera all’incontro europeo. Abbiamo incontrato una ventina di svizzeri al tavolo del pranzo GEN-Suisse.

Prima dell’incontro aperto, si è svolta anche l’assemblea generale di GEN-Europe, alla quale hanno partecipato i rappresentanti degli ecovillaggi e delle reti nazionali. Monique Wijn dai Paesi Bassi e Abdul Otman dalla Francia sono stati eletti nuovi membri del consiglio direttivo.

La situazione di guerra in Ucraina ha avuto un certo impatto sul periodo dell’Assemblea generale e del Raduno in vari modi. Oltre alle tensioni, ci sono stati anche molti aspetti positivi.

aspetti positivi.

Le persone della rete ucraina sono incredibilmente potenti. Non solo hanno accolto nella loro rete un numero enorme di ucraini in fuga, ma hanno anche creato diversi progetti per sostenerli, organizzato molte attività e organizzato una serie di attività e corsi di formazione e hanno i loro psicologi che si occupano dei traumatizzati.

Una frase formativa di una donna ucraina è stata: “Preparatevi, non eravamo preparati alla crisi”.

Nel complesso, si nota che la comunità delle comunità sta crescendo e prosperando – e che, nonostante il caos distopico e il dolore nel mondo, le utopie stanno lentamente ma costantemente diventando sempre più realtà.

Le impressioni audiovisive del Raduno si trovano (in inglese) nel filmato ufficiale di GEN-Europe: https://gen-europe.org/watch-the-gathering-afterfilm/.